Torino, 18 aprile, 2019

COMUNICATO

Ieri, 17 aprile 2019, la direzione della Scuola Martiri del Martinetto ha consegnato tutte le informazioni in suo possesso riguardanti l’accaduto nei giorni 15 e 16 c.m. al Vice Questore, dott.ssa Rolando e al Vice Commissario, dott. Palumbo, che in questi due giorni hanno lavorato con solerzia per mettere la scuola in sicurezza e per assistere i ragazzi, insieme con i Vigili del fuoco di Torino e con il personale del 118.

Da questo momento saranno le forze dell’ordine a svolgere le indagini e a effettuare i controlli e i sopralluoghi necessari per condurre a termine l’inchiesta in corso.

Si ringrazia inoltre il corpo docente e il personale ATA, per aver agito in modo tempestivo, mettendo subito in atto tutte le strategie a disposizione per limitare al massimo le spiacevoli conseguenze del gesto inqualificabile perpetrato ai danni della scuola.

Nell’attesa di un riscontro definitivo sulle responsabilità individuali ed eventualmente penali dell’accaduto, la scuola porterà avanti, con la collaborazione delle autorità preposte, un percorso di sensibilizzazione su tematiche legate alla legalità e alla responsabilità civile (oltre che penale), cui potranno fare seguito azioni più mirate dopo un ulteriore confronto con le forze di Polizia.

La scuola intende ringraziare le famiglie che hanno compreso la difficoltà del momento e lo sforzo di tutti per riportare la situazione alla normalità e confida nel prosieguo di una fondamentale collaborazione, nella certezza del riserbo che impone questo delicato momento. Si ribadisce in questo senso che la diffamazione è un reato perseguibile penalmente ai sensi dell’art. 595 del Codice penale; si scoraggia pertanto la diffusione di notizie o comunicazioni non supportate da riscontri concreti che possano minare l’immagine della Scuola e di chi vi opera e diffondere un panico infondato.

Si coglie infine l’occasione per augurare a tutte le famiglie una serena Pasqua.

La Dirigente Reggente

Prof.ssa Grazia Maria Rosaria Volpe