È con grande emozione che inizio la mia esperienza da dirigente scolastico nell’IC “Cena”. Questi primi giorni in una città nuova, lontano da casa, impegnata nell’assumere la dirigenza di una scuola che non conosco ancora, sono stati caratterizzati da una serie di sensazioni forti e, a volte, contrastanti.

Nonostante il disorientamento causato dal cambiamento e dalla necessità di trovare del tempo per conoscersi reciprocamente, ho avuto la fortuna di incontrare subito un personale accogliente, disponibile e pronto ad impegnarsi nell’interesse unico ed esclusivo dei bambini, delle bambine, degli alunni e delle alunne della nostra scuola.

Una scuola “nostra” perché sentiamo tutti di voler perseguire lo stesso obiettivo, nel rispetto di quei principi che rendono il nostro lavoro così prezioso e così insostituibile: costruire percorsi, offrire esperienze, promuovere idee che consentano di valorizzare al meglio il capitale umano a noi affidato. Abbiamo un compito importante: formare la mente e lo spirito dei cittadini di domani e, nell’assolvere a questo fondamentale dovere, non dobbiamo mai dimenticare di essere “scuola”, di essere comunità, non dobbiamo mai smettere di collaborare, di condividere, di costruire ponti per ricercare nuove sinergie e nuove strade da percorrere.

Auguro a tutti, famiglie e personale della scuola, un anno scolastico all’insegna del dialogo e della collaborazione fattiva e consapevole, della fiducia e del reciproco rispetto dei diversi ruoli e delle prerogative che a ciascuno di essi afferisce.

L’augurio per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze della nostra scuola è quello di vivere un anno scolastico pieno di esperienze memorabili, esperienze che possano non solo arricchire il loro bagaglio di conoscenze ma che li aiutino a scoprire le proprie risorse, le proprie attitudini e a dare sempre il meglio di sé.

Carissimi bambini e bambine, ragazzi e ragazze, entrate a scuola con la consapevolezza di essere fortunati nel farlo: la scuola è una grande opportunità, non sprecatela… il vostro futuro inizia proprio da qui e sarete voi a costruirlo con la guida esperta dei vostri docenti, con il supporto delle vostre famiglie, con l’impegno costante e la volontà di realizzare i vostri sogni!!!

Buon anno scolastico a tutti.

Il dirigente scolastico
Monica Cavalletti

Messaggio di saluto e augurio del dirigente