Carissim* tutt*,

siamo a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico e a meno di tre settimane dalla ripresa delle attività didattiche in presenza dopo il lungo periodo di sospensione determinato dalla grave emergenza sanitaria che abbiamo vissuto e che, purtroppo, non è ancora completamente risolta.

Tutto il personale della scuola, anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sta lavorando per organizzare nel modo più sicuro possibile il rientro dei nostri alunni negli edifici scolastici. In questi mesi estivi la scuola ha continuato ad impegnarsi per pianificare azioni, consolidare procedure, riorganizzare spazi nel rispetto delle indicazioni fornite dagli organi di Governo e, in particolare, dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Salute. Docenti, collaboratori, assistenti amministrativi, la DSGA, si sono tutti messi a disposizione per dare il proprio contributo alla realizzazione del piando di ripartenza, curato da un’apposita commissione che ha iniziato a lavorare dai primi giorni di luglio.

Siamo tutti consapevoli del fatto che il rientro sarà un momento molto importante e delicato per i nostri alunni, dai più piccoli ai più grandi, e sarà nostra cura progettarlo in modo che sia il più sereno possibile, pur nella consapevolezza di doverci tutti abituare a regole nuove ed assumere comportamenti diversi a quelli cui eravamo abituati.

Noi non vi lasceremo mai soli, stiamo predisponendo tutta una serie di documenti e di materiali per informarvi e darvi indicazioni precise su quali saranno le modalità della ripartenza: orari, eventuali scaglionamenti, protocolli da seguire per l’accesso agli edifici, ecc.

A partire dai primi giorni di settembre troverete tutto questo materiale informativo nel sito web della scuola, www.cenatorino.edu.it e, nell’imminenza dell’inizio del elezioni, verranno anche previsti dei momenti informativi a voi dedicati.

Quest’anno più che mai, risulterà essenziale la collaborazione tra la scuola e le famiglie, perché la possibilità per nostri alunni di poter frequentare in serenità e sicurezza le lezioni dipenderà in modo determinante dal senso di responsabilità che ciascuno di noi avrà nel gestire le situazioni di potenziale rischio di contagio. A questo proposito, come previsto dalle indicazioni contenute nel Piano Scuola del 26 giugno 2020, scuola e famiglia sottoscriveranno un rinnovato Patto Educativo di Corresponsabilità, esteso anche alle famiglie dei bambini della scuola dell’infanzia, con il quale tutti ci impegneremo, ognuno per la nostra parte, a fare quanto in nostro potere per sostenere il diritto all’istruzione e alla tutela della salute di tutti gli alunni del nostro Istituto.

Il momento di incertezza che stiamo vivendo ci sta sicuramente mettendo alla prova ma, come in tutte le situazioni di difficoltà, l’atteggiamento vincente è quello di trasformare questa difficoltà in una opportunità: un’opportunità per scoprire ed impiegare risorse che, magari, non pensavamo nemmeno di possedere.

Nell’augurarvi di trascorrere serenamente questo ultimo scampolo di estate, vi saluto tutt* in attesa di potervi, finalmente, incontrare il 14 settembre.

Il dirigente scolastico
Monica Cavalletti

Lettera del Dirigente scolastico alle famiglie