Lettera di auguri a tutta la comunità scolastica da parte del dirigente, Monica Cavalletti.

Lettera di auguri del dirigente

Carissim* tutt*,

con l’approssimarsi delle festività natalizie, sento il desiderio di condividere con tutt* voi una riflessione su questo difficile periodo che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo.

I quasi due anni di “convivenza” con la pandemia da Sars-Cov-2 hanno messo tutti noi duramente alla prova.

La scuola ha visto il proprio personale, docente e non docente, impegnato a garantire, giorno dopo giorno, la possibilità, per tutte le alunne e tutti gli alunni dell’istituto, di continuare a frequentare la scuola e a beneficiare del servizio di istruzione che ciascuna istituzione Scolastica è chiamata ad erogare, assicurando, contemporaneamente, la sicurezza e la tutela della salute di tutt*.

Le famiglie hanno dovuto ridisegnare i propri equilibri, sia per gestire le numerose difficoltà all’impegno lavorativo, sia per seguire e accompagnare le proprie figlie e i propri figli nel percorso scolastico, reso più complesso da una certa “rigidità” che i protocolli di contenimento del contagio hanno imposto.

Gli alunni e le alunne, vera anima della scuola, hanno dovuto imparare un diverso modo di vivere la propria esperienza scolastica: un’esperienza fatta di spazi controllati, di distanze da mantenere, di sorrisi da nascondere. Sicuramente sono stati proprio loro a pagare il prezzo più alto nel contesto pandemico.

Nel confrontarmi con ciascuno di voi, docenti, personale della scuola, famiglie, bambine, bambini, ragazze e ragazzi, ho percepito, di volta in volta, smarrimento, quando il lockdown ci ha chiusi tutti nelle nostre case, preoccupazione, quando il diffondersi del contagio ha messo in pericolo la nostra salute e quelle delle persone a noi care, sollievo, quando la scuola ha riaperto le sue porte e abbiamo iniziato a respirare  nuovamente un po’ di “normalità”, insofferenza, quando, dopo quasi due anni dallo scoppio della pandemia, la fatica della lotta contro il virus, ha reso tutt* un po’ meno tolleranti alle continue richieste di adattamento e riorganizzazione.

Questo cammino difficile, però, lo abbiamo percorso, e continuiamo a percorrerlo, insieme.

Il mio impegno, e quella della scuola tutta, è quello di continuare ad esserci, con la nostra professionalità e la nostra passione, con la nostra accoglienza e disponibilità all’ascolto.

L’augurio è che ciascuno di voi possa vivere questo periodo di festa in serenità e salute, nella consapevolezza che, quali che siano le nuove sfide che ci aspetteranno nel nuovo anno, nessuno di noi sarà solo ad affrontarle.

Un grazie sincero a tutt* voi e il mio augurio più sentito di buone feste.

Monica Cavalletti