Erasmus

I diritti umani garantiscono la vita e la libertà degli individui, a tutte le latitudini.

Per questo il nostro istituto ha inaugurato il suo percorso Erasmus+ su questo tema, che ci conduce verso la giustizia e la legalità, verso l’espressione libera dell’umanità.

Il nostro primo progetto Erasmus+ “Human rights – Droits humains” è destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Con un lavoro pianificato in classe, che poi vedrà un gruppo di studenti muoversi in Europa, tracceremo le nostre linee guida sugli obiettivi dell’agenda 2030, con particolare riferimento ad alcune tematiche fondamentali quali la dignità umana, l’importanza della parola diritto, la giustizia, l’uguaglianza e la non discriminazione.
Il partner del progetto è la Francia (regione Bretagna), la scuola si chiama Gerard de Nerval e con i loro alunni i nostri lavoreranno insieme, gomito a gomito, prima a distanza, con progetti condivisi dal corpo docente, poi con una visita del gruppo francese alla nostra scuola che sarà seguita da un viaggio in Bretagna dei nostri ragazzi.

Collège Gérard de Nerval
Vitré (Bretagna, Francia)

Gli studenti del collège Gérard de Nerval di Vitré in Bretagna hanno inaugurato da poco il loro meraviglioso FAB LAB di cui saremo presto ospiti. Grazie ai macchinari a loro disposizione hanno lavorato sulle parole libertà e uguaglianza riproducendo due miniature con la stampante 3D: la statua della libertà e la Marianne, entrambi simboli di libertà. Hanno poi creato delle nuvole di parole sui diritti, familiarizzando anche con alcuni termini italiani. Il loro lavoro lo hanno infine stampato creando alcune spille per noi. In ultimo hanno creato dei simpatici acrostici con le parole “liberté” e “égalité”.

Le parole dei diritti umani

Gli alunni delle classi 1A, 1B e 1C della scuola secondaria Martiri del Martinetto hanno lavorato sui diritti dei bambini. Dopo aver familiarizzato con la terminologia in francese e in inglese hanno poi creato delle nuvole di parole con Word art.