Laboratorio Mus-e

Tutte le classi della scuola primaria del nostro Istituto hanno un laboratorio Mus-e.

Mus-e è un percorso artistico di tre anni che accompagna il bambino alla scoperta di sé e dell’altro, sperimentando diverse discipline artistiche insieme ai compagni di classe e agli insegnanti, ciò permette di creare, nel tempo, un rapporto di fiducia con i bambini e con gli insegnanti. Gli artisti imparano a conoscere la classe, le sue esigenze, e si confrontano continuamente con gli insegnanti; i bambini, anno dopo anno, si lasciano andare e scoprono il piacere della relazione, della creatività, della fantasia. 

I laboratori si tengono una volta a settimana, solitamente da novembre a maggio. Tra le discipline sperimentate dai bambini ci sono: la musica, il canto, il teatro, la danza, le arti visive, le arti multimediali.

Al termine di ogni anno si organizza una “lezione porte-aperte”. Non si tratta del classico saggio di fine anno, perché lo scopo di Mus-e non è quello di insegnare una tecnica o una disciplina. Si tratta invece di un momento importante di incontro con le famiglie, in cui i bambini e gli artisti condividono il percorso fatto al di là dei risultati.

L’Associazione MUS-E Italia Onlus nasce nel 1999 a Milano con il compito di promuovere e coordinare il Progetto europeo nel nostro Paese. Da allora, MUS-E Italia non ha mai smesso di crescere e oggi è una delle realtà MUS-E più importanti in Europa. L’Associazione Nazionale promuove la nascita di nuove Sedi Locali, ne coordina il lavoro progettuale, organizzativo e artistico e organizza incontri nazionali e internazionali con gli altri Paesi MUS-E. Il progetto MUS-E è offerto gratuitamente a tutti i bambini delle classi che partecipano al programma. 

MUS-E Italia cura la formazione degli artisti di tutta la rete italiana, con un seminario annuale di alcuni giorni condotto da grandi Maestri della cultura nazionali ed internazionali e sovrintende, insieme ai coordinatori locali, alla selezione degli artisti delle nuove sedi.