Educazione Civica

Il curricolo dell’Ed. Civica è consultabile al seguente link curricolo d’ISTITUTO di EDUCAZIONE CIVICA.

Progetto Agenda Cena 2023

Plesso Martiri del Martinetto

Gli studenti delle classi 3° dell’a.s. 2022/2023 hanno lasciato in eredità ai loro colleghi più giovani dei messaggi di speranza riguardo il futuro. Hanno rielaborato i temi dell’Agenda Onu 2030 e ideato dei poster da affiggere alle pareti della scuola.

Una volta elaborato il file definitivo il poster è stato stampato su fogli A4 di carta riciclata e di recupero, incollati su un supporto di recupero e incorniciati.

• competenze in ambito di comunicazione
  • educazione civica e sostenibilità riguardo i temi dell’Agenda ONU 2030
  • competenze nell’uso di strumenti digitali per la progettazione
  • conoscenza delle dinamiche professionali dell’agenzia di comunicazione
  • responsabilizzazione nei lavori di gruppo
  • valorizzazione delle differenti capacità di ciascuno studente
  • realizzazione di lavori con materiali di recupero

METODOLOGIA: lavoro di gruppo; progettazione in step successivi di un manifesto a partire da un testo scritto; dinamiche della competizione e del lavoro in agenzia di comunicazione

FASI: 1) brief e formazione di gruppi; 2) analisi tema; presentazione concept alle altre classi; 3) approvazione/modifica; 4) preparazione file stampa collaborativa ma guidata dal docente; 5) stampa e affissione.

Green League – Missione Sostenibilità

Plesso Martiri del Martinetto

Come parlare di sostenibilità a scuola in maniera interattiva e vicina al linguaggio degli studenti? Green League – Missione Sostenibilità rende le sfide dell’economia circolare un gioco interattivo. Il progetto, infatti, permette di affrontare in classe alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso il linguaggio dei nuovi media e dei videogame.

Cosa significa “greenwashing”? Perché si emette troppa CO₂? Gli studenti affronteranno queste domande con attività pensate per stimolare partecipazione, interesse e curiosità, scalando una classifica nazionale per diventare dei veri “green influencer”.

Video realizzato dagli studenti della 1A della Scuola secondaria di I grado Martiri di Martinetto

Il Principio delle 3R

Plesso Martiri del Martinetto

Ridurre, Riutilizzare e Riciclare: il primo passo per evitare gli sprechi

Gli studenti del III anno si sono dedicati al tema del modello di consumo consapevole basato sul principio delle 3R.

Bastano pochi accorgimenti per fare la differenza a livello ambientale, iniziando dalle scelte che facciamo ogni giorno.

Video realizzati dalla 3A della Scuola secondaria di I grado Martiri di Martinetto

Educazione Civica all’Istituto Cena –
Un’impegno per tutte le età

Istituto Comprensivo Cena