Presentazione

L’Istituto Comprensivo è attualmente costituito da due plessi di scuola dell’infanzia (Abba e Piero Angela), quattro plessi di scuola primaria (Abba, Angela, Giovanni Cena, Pietro Micca) e da un plesso di scuola secondaria di primo grado (Martiri del Martinetto). Inizialmente l’Istituto è nato nel 1996 su richiesta dei Collegi Docenti e dei Consigli della scuola elementare Cena e della scuola media Martiri del Martinetto per garantire la presenza di una istituzione con provata valenza educativa e con una visione unitaria del processo formativo di base sul territorio Barca – Bertolla, nella VI Circoscrizione di Torino. 

Solo successivamente è stata annessa la scuola dell’infanzia di via Anglesio che è situata nel plesso Piero Angela.

Da 2017 è attiva la biblioteca Rita Atria situata nei locali della nostra scuola media Martiri del Martinetto.

A seguito dell’attuazione del dimensionamento scolastico, vi è stato l’accorpamento della scuola dell’infanzia e della scuola primaria Abba (settembre 2020).

Il territorio della Circoscrizione 6 è caratterizzato dalla presenza di un variegato panorama di strutture ed associazioni, pubbliche e private, di tipo solidale, sportivo e culturale utilizzate sia dalle famiglie sia dagli alunni. Per l’istruzione pubblica gli abitanti possono usufruire di asili-nido, scuole dell’infanzia e primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado…

L’istituto comprensivo realizza progetti di continuità che coinvolgono anche le altre scuole dell’infanzia e progetti di orientamento scolastico con le scuole superiori del territorio.