L’Orto Didattico

Il progetto si propone la realizzazione di un orto che segue delle impostazioni di base che derivano dalla tradizione, ma anche da tecniche più recenti quali l’agricoltura sinergica, l’agricoltura naturale e la permacultura.
Il laboratorio si suddivide in una parte teorica legata alle materie scientifiche, con lo studio e l’approfondimento sul ciclo dell’acqua, l’aria, il suolo, la crescita legata alla stagionalità e la creazione di un quaderno personale.

L’attività orticolturale offre stimoli che interessano diverse aree. Nell’area cognitiva la creazione dell’orto migliora la memoria, il pensiero, l’orientamento, la comprensione, la capacità di calcolo e di apprendimento, nonché la capacità di svolgere un compito nella giusta sequenza e di fare programmi. Per quanto riguarda l’area psico-motoria si sviluppano la coordinazione di movimenti, la forza e il dosaggio dell’energia. Le attività orticole stimolano le azioni propriocettive, le capacità olfattive, uditive, gustative, tattili e visive. Nell’area comportamentale il contatto con la natura riduce lo stress, i comportamenti aggressivi e l’affaticamento mentale. L’attività stimola le capacità affettive (i bambini si prendono cura delle piante loro affidate) e richiede momenti di progettazione partecipata, il confronto e la collaborazione.
Il cortile della scuola, con i suoi ampi spazi, offre l’ambiente ideale per lo realizzazione della parte pratica laboratoriale.