Memorie della terra

La proposta MEMORIE della TERRA si inserisce nelle finalità del PIANO ESTATE proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione con il proposito di porre lo studente al centro della sua
esperienza scolastica valorizzando appieno l’identità affinché le diverse attitudini, potenzialità e capacità possano essere oggetto di personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Gli incontri si ppropongono di contribuire a ripristinare una normalità sospesa dall’emergenza Covid attraverso l’esperienza della manipolazione dell’argilla, materiale duttile e con significati profondi, consentendo ai partecipanti di riprendere contatti con la realtà educativa rafforzando le competenze relazionali così bruscamente interrotte.
Il laboratorio si propone di dare un’informazione di base, ma completa, sulla ceramica stimolando la creatività di ogni partecipante attraverso la realizzazione di pannelli decorativi ispirati all’amicizia.
Ogni alunno sperimenta le varie tecniche del modellato, (impronte- tracce – sfoglia – lucignolo-engobbi) attraverso la creazione di tessere raffiguranti soggetti che si riferiscono al tema proposto.