In base al decreto legge 1 aprile 2021, n. 44, art. 2, nel periodo 7 aprile-30 aprile 2021 per la frequenza scolastica è previsto quanto segue:

  • svolgimento in presenza delle attività per la scuola dell’infanzia, primaria e per la classe prima della secondaria di I grado (anche in zona rossa, salvo eccezionali e straordinarie deroghe disposte dalle Regioni);
  • in zona rossa, svolgimento integrale delle attività in modalità DDI per le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado;
  • nelle zone gialla e arancione le attività scolastiche e didattiche per il secondo e terzo anno di scuola secondaria di primo grado si svolgono integralmente in presenza.

In base all’ordinanza del Ministero della salute del 2 aprile 2021 per il Piemonte è stata prorogata di quindici giorni la permanenza in zona rossa, e cioè fino a lunedì 19 aprile 2021.

Quindi, a partire dal 7 aprile e fino a lunedì 19 aprile 2021 le lezioni si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

  • le classi seconde e terze di scuola secondaria continueranno l’attività didattica in modalità DDI;
  • le scuole dell’infanzia e le scuole primarie e le classi prime della scuola secondaria di I grado riprendono l’attività didattica in presenza

Le presenti disposizioni restano valide per tutto il periodo indicato, fatte salve successive e diverse disposizioni superiori relative alla riclassificazione della regione Piemonte.

Le attività in Didattica digitale integrata per seconde e terze della scuola secondaria di I grado si svolgeranno secondo il Piano per la DDI e secondo modalità e orari già comunicati alle famiglie con circ. n. 365 del 3 aprile 2021.