“Oltre i confini del libro” – Laboratorio creativo di lettura

La proposta progettuale si rivolge agli alunni che hanno frequentato le classi prime e seconde della scuola primaria e che, negli ultimi due anni, sono stati privati di molteplici occasioni
di cooperazione e socializzazione. In un’età in cui si stringono le prime relazioni amicali con i pari, in cui si acquisiscono le capacità di scrittura, lettura, calcolo e si assimila un’autonomia
nell’organizzazione del lavoro (tempi, materiali e compiti), è essenziale creare delle opportunità di incontro e di dialogo tra pari. L’obiettivo è aiutarli a ridurre le distanze sociali e relazionali causatedalla pandemia, accompagnarli ad assimilare questo particolare periodo storico e rielaborarlo al meglio, affinché diventi, nel futuro, un ricordo dei tempi e non un trauma permanente.
Il laboratorio creativo di lettura rappresenta un valido modello educativo attraverso il quale suscitare curiosità e amore per le storie, potenziare la lingua italiana, la scrittura creativa e la
comunicazione. Tramite la mediazione del docente si intende superare l’idea di lettura come dovere scolastico e raggiungere un obiettivo più ampio, con il coinvolgimento delle emozioni, dei sentimenti e delle esperienze affettivo-relazionali. Le storie sono il campo dove i bambini possono indagare sé stessi e il mondo circostante, configurandosi così come strumento per comprendere la realtà.