La Giunta della Regione Piemonte, con Delibera 30 dicembre 2020, n. 3-2738, ha adottato in via sperimentale il Piano “Scuola sicura” per potenziare ulteriormente le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 in vista del ritorno in classe in sicurezza della popolazione scolastica dopo le festività natalizie.

Il Piano, predisposto da epidemiologi, virologi ed altri qualificati esperti, è stato validato anche dal mondo medico.

Tra le azioni strategiche contenute nel Piano si segnala uno specifico programma di screening, su base volontaria, rivolto al personale delle scuole statali e paritarie, che prevede l’esecuzione di test con tampone rino-faringeo per la ricerca del virus SARS-COV-2, antigenici o molecolari a seconda della disponibilità degli slot presso gli hot-spot di riferimento. I test sono totalmente gratuiti. La fase attuativa si svilupperà nel periodo 04 gennaio 2021 – 31 marzo 2021, con eventuali possibili estensioni che saranno tempestivamente comunicate.

La Regione Piemonte ha, inoltre, fatto sapere (vedi Nota Prot. n. 44163 del 31 dicembre 2020 della Regione Piemonte) che il personale della scuola interessato a sottoporsi al tampone potrà effettuare la prenotazione (con una cadenza di 15 giorni) del test attraverso il proprio medico di medicina generale, ovvero, se residente in altra Regione, presso i SISP.

Si allegano alla presente:

Delibera 30 dicembre 2020, n. 3-2738 della Giunta della Regione Piemonte
Nota Prot. n. 44163 del 31 dicembre 2020 della Regione Piemonte