Progetto CONTINUITA’ – ORIENTAMENTO

REFERENTI: Rita BONSIGNORE, Imma PERILLO

CONTINUITA

Il progetto continuità elaborato dal nostro istituto, nasce dall’’esigenza di individuare strategie educative atte a favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena e graduale.

INFANZIA  – PRIMARIA

PRIMARIA – SECONDARIA

Il progetto è rivolto a tutti i bambini iscritti nelle scuole dell’infanzia del quartiere (Abbadia, Grassi, Barca, Farfalla a pois) .

Nel primo quadrimestre si concentrano le attività di accoglienza:

Per la scuola primaria-infanzia; attività grafico-pittoriche-ludiche, finalizzate alla socializzazione e alla cooperazione. Tutti gli anni viene scelto un racconto collegato a delle attività che tutti i bambini della scuola dell’infanzia ripercorrono, visitando tutti e tre i plessi della scuola primaria. Quest’anno abbiamo scelto “La favola di; Aquilone: lo sciopero dei colori”

A ridosso delle feste di Natale, gli alunni delle classi 5° si recano presso le scuole dell’infanzia, per leggere una storia sul Natale e portare un dono ai piccoli.

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni dell’ ultimo anno della scuola primaria.

Un percorso INSIEME per conoscere la scuola secondaria di primo grado.

PRIMA TAPPA

I Docenti della secondaria si recano nelle classi Quinte per svolgere delle lezioni con gli alunni.

SECONDA TAPPA

Gli alunni delle QUINTE si recano presso la scuola MARTIRI per partecipare attivamente, divisi in gruppi misti, alle attività laboratoriali organizzate dai Docenti e dagli alunni.

TERZA TAPPA

La Dirigente e una delegazione di Docenti incontrano i genitori degli alunni delle classi quinte per presentare l’organizzzione e l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico.

QUARTA TAPPA

OPENDAY

Visita guidata della scuola per conoscere gli ambienti, le attrezzature, e in modo particolare i genitori con i loro figli potranno assistere a diverse lezioni preparate dagli alunni della secondaria insieme ai loro Docenti.

qui sotto il volantino con il percorso completo

ORIENTAMENTO