Carissim* tutt*,

La situazione di conflitto in Ucraina sta purtroppo producendo anche una drammatica crisi umanitaria: ai primi profughi, giunti in Romania, servono beni di prima necessità. Un centro di aiuto è in allestimento a Baia Mare, a 70 km dal confine meridionale ucraino.

Alcune scuole di Torino e provincia hanno lanciato un’iniziativa in collaborazione con il Sermig: una raccolta di beni di prima necessità, in contemporanea tra tutte le scuole aderenti, nella giornata simbolica dell’8 marzo 2022: se è vero che gli uomini fanno le guerre, è ancora più vero che sono le donne a subirle.

Riteniamo che questa sia la risposta più adeguata che si possa fornire alla guerra come donne e uomini di scuola, tenendo a mente la Costituzione Italiana e i suoi artt. 3 e 11:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Volantino Sermig “Uniti per l’Ucraina”

Come si può aiutare:

• Lunedì 7 e martedì 8 marzo troverai a scuola (in ciascuno dei plessi dell’Istituto) un punto di raccolta: raccoglieremo pasta, riso, polenta, salsa di pomodoro, legumi in scatola, zucchero, merendine, marmellate, latte condensato/in polvere, tonno/carne in scatola e coperte: porta qualcosa che rientri in queste categorie di beni. NON portare altro al di fuori di questo e soprattutto non portare merci deperibili. Utile collocare il tutto dentro una scatola di cartone di quelle comunemente in uso nei mercati, per agevolare la raccolta.
  • Se sei un genitore/docente/membro del personale che dispone di veicoli quali Qubo, Daily, Ducato ecc.. comunica alla scuola la tua disponibilità a consegnare al Sermig i beni raccolti.
  • Se non riesci a portare a scuola i beni per qualche impedimento (assenza in quel giorno, per es.) puoi usare i punti di raccolta nella locandina allegata.
  • Se vuoi, puoi effettuare anche una donazione in denaro (anche qui, trovi le informazioni nella locandina allegata).[1]
  • Inoltre, anche dopo l’8 marzo, potrai continuare a portare ulteriori derrate alimentari direttamente nei centri di raccolta elencati.

Possiamo fare la differenza, insieme. Ti ringrazio fin da ora per l’aiuto che porterai.

Modalità dettagliate sulle modalità di consegna delle donazioni verranno fornite nei singoli plessi scolastici dell’Istituto.

[1] Per versamenti in denaro (si ricorda che sono fiscalmente detraibili):

Associazione Sermig Re.Te. per lo Sviluppo Onlus

IBAN IT29 P030 6909 6061 0000 0001 481